
Un buon posizionamento sui motori di ricerca è essenziale per poter incrementare le visite e, di conseguenza, per acquisire nuovi clienti.
Essere in grado di posizionare una pagina web in cima ai risultati dei motori di ricerca è fondamentale per chi si occupa di marketing online.
Con l’ottimizzazione sui motori di ricerca (in particolare Google), si porta traffico di utenti realmente interessati ad un servizio o prodotto in modo agevole e continuativo.
Il Copywriter pur occupandosi di scrittura creativa e persuasiva, si trova spesso a dover scrivere testi per il web: contenuti per siti internet, articoli per blog, e-book, post sui social network, comunicati stampa online, testi pubblicitari per banner,ecc…
Il Copy si ritrova, quindi,a fare i conti con la SEO (Search engine optimization).
Dev’essere in grado di ottimizzare i suoi testi perché arrivino al cuore, non soltanto dei lettori ma anche dei motori di ricerca.
La scrittura ottimizzata per i motori di ricerca è costruita intorno a “parole chiave” specifiche affinché essi possano dare risalto ai contenuti, posizionandoli in modo ottimale in cima ai risultati di ricerca.
Quando il Copywriter è in grado di influire positivamente sul posizionamento dei testi sui motori di ricerca, come Google, si parla di SEO Copywriter.
L’ideale è scegliere un Copy che conosca anche la scrittura ottimizzata per il web (anche se quest’ ultima non è necessaria per ogni tipo di testo ma solo per una determinata parte).
Io ho fatto corsi specifici per imparare la SEO e ho ottenuto la certificazione riconosciuta dal Miur come Seo Copywriter ma preferisco di gran lunga definirmi solamente “Copywriter” in quanto ritengo che la Seo sia semplicemente una parte del web copy.