Seo Copywriting: scrittura per il web e ottimizzazione per i motori di ricerca

Un buon posizionamento sui motori di ricerca è essenziale per poter incrementare le visite e, di conseguenza, per acquisire nuovi clienti.


Essere in grado di posizionare una pagina web in cima ai risultati dei motori di ricerca è fondamentale per chi si occupa di marketing online.


Con l’ottimizzazione sui motori di ricerca (in particolare Google), si porta traffico di utenti realmente interessati ad un servizio o prodotto in modo agevole e continuativo.


Il Copywriter pur occupandosi di scrittura creativa e persuasiva, si trova spesso a dover scrivere testi per il web: contenuti per siti internet, articoli per blog, e-book, post sui social network, comunicati stampa online, testi pubblicitari per banner,ecc…


Il Copy si ritrova, quindi,a fare i conti con la SEO (Search engine optimization).


Dev’essere in grado di ottimizzare i suoi testi perché arrivino al cuore, non soltanto dei lettori ma anche dei motori di ricerca.


La scrittura ottimizzata per i motori di ricerca è costruita intorno a “parole chiave” specifiche affinché essi possano dare risalto ai contenuti, posizionandoli in modo ottimale in cima ai risultati di ricerca.


Quando il Copywriter è in grado di influire positivamente sul posizionamento dei testi sui motori di ricerca, come Google, si parla di SEO Copywriter.


L’ideale è scegliere un Copy che conosca anche la scrittura ottimizzata per il web (anche se quest’ ultima non è necessaria per ogni tipo di testo ma solo per una determinata parte).


Io ho fatto corsi specifici per imparare la SEO e ho ottenuto la certificazione riconosciuta dal Miur come Seo Copywriter ma preferisco di gran lunga definirmi solamente “Copywriter” in quanto ritengo che la Seo sia semplicemente una parte del web copy.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...