
Le parole sono in grado di influenzare le emozioni e condizionare le azioni degli utenti, convertendoli in clienti.
Le keywords sono parole chiave usate dai motori di ricerca per la scansione di un sito e delle sue pagine, nonché lo strumento con cui Google indicizza e posiziona i contenuti sulla base dei suoi fattori di ranking.
Le parole chiave svolgono un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione SEO di un sito in quanto intercettano il traffico e i clic degli utenti.
Le parole chiave sono, dunque, fondamentali.
Anche nei social media l’uso delle parole chiave ha il suo peso, qui le keyword si chiamano hashtag (#) e, se ben sfruttate, permettono di essere trovati da utenti interessati ai nostri prodotti e servizi.
Inoltre aiutano ad aumentare la visibilità dei nostri contenuti social.
Chi lavora su Instagram e Facebook non può esimersi dal conoscere ed utilizzare al meglio le parole chiave.
Come fare a trovare le migliori keywords per aumentare il nostro pubblico?
Esisistono Tool per la ricerca di parole chiave.
Ve ne suggerisco tre che trovo molto utili e ben fatti:
– SEMrush è la bibbia delle keywords. Invece di produrre un elenco di parole chiave, ne consiglia 5-10 molto specifiche, utilizzate dai competitors.
– Seozoom è una suite made in Italy con un database di oltre 500 milioni di keywords che permette di avere una panoramica completa del proprio settore di riferimento.
– Keyword Tool è uno dei principali strumenti di keyword research sul mercato. È utilizzabile anche da principianti ed offre analisi per molteplici motori di ricerca tra cui Google, Amazon e YouTube.