Vivere di passione: realtà o utopia?

Elena Castagno

Ho vissuto di rimpianti per moltissimi anni.

Non ho mai avuto il coraggio di perseguire i miei sogni.

Credo per insicurezza, paura di sbagliare… Avevo sempre la sensazione di non essere abbastanza: NON ABBASTANZA BRAVA, NON ABBASTANZA PREPARATA, NON ABBASTANZA INTRAPRENDENTE, NON ABBASTANZA DINAMICA, NON ABBASTANZA INNOVATIVA…

Le mie paure mi hanno portata a prediligere la strada più facile e meno rischiosa, mettendo da parte i miei sogni e desideri.

Ho fatto l’università che mi sembrava desse più sbocchi lavorativi, cercato lavori a tempo indeterminato per avere la sicurezza del posto fisso, sono rimasta in realtà lavorative che non mi entusiasmavano per dovere…

Ad un certo punto però, mi sono resa conto che nella mia vita mancava qualcosa. Ero depressa, poco motivata ed apatica. Non avevo ambizioni né emozioni forti.

Sopravvivevo, non vivevo sul serio!

La spinta a stravolgere la mia vita è arrivata tre anni fa, quando ho scoperto di aspettare il mio secondo figlio. Dopo oltre dieci anni dal primogenito stavo per diventare nuovamente madre.

Ho deciso di fare qualcosa per me e per i miei figli. Ho lasciato il lavoro che mi portava via da casa dieci ore al giorno e la cui sede era distante 70 chilometri, per l’ignoto.

Non avevo alternative né prospettive lavorative, ero incinta del mio secondogenito ed avevo lasciato un lavoro ben pagato e a tempo indeterminato. In passato mi sarei data della pazza da sola. In quel momento sentivo di aver fatto la scelta giusta per la prima volta in vita mia.

Avevo fatto qualcosa di coraggioso, difficile e rischioso… Era la svolta che mi ci voleva! In quel momento ho capito che ciò che mi aveva sempre frenato erano le mie paure e la mancanza di un “perché” forte.

Subito dopo la nascita del piccolo, ho iniziato a collaborare, da casa, con un’azienda di salute e benessere tedesca. Durante questa breve esperienza ho avuto modo di conoscere professionisti che lavorano online, prevalentemente sui Social Network.

Mi sono appassionata al lavoro digitale e ai social media. Ho frequentato molteplici corsi ed ho trovato, finalmente, la mia strada.

Avendo da sempre una passione smisurata per la scrittura e possedendo capacità commerciali, mi sono iscritta a diversi corsi di Copywriting, Seo e Marketing Digitale. Inoltre, ho letto numerosi libri sull’argomento.

Tutto ciò mi ha permesso d’iniziare a lavorare da casa come Copy e Contentwriter.

Aiuto gli imprenditori che lavorano online (o che desiderano iniziare a farlo) ad aumentare vendite, fatturato e visibilità tramite tecniche di scrittura persuasiva, empatia digitale e Storytelling mirato.

Gestisco altresì diversi profili social e siti web nei quali aiuto imprenditori e professionisti che lavorano online a far conoscere il proprio Brand o Studio nonché la realtà imprenditoriale che ci sta dietro, al fine di canalizzare l’attenzione dei clienti, convincerli all’acquisto e fidelizzarli…

Sono agli inizi ma le soddisfazioni sono notevoli.

Mi sono pentita della scelta che ho fatto? Assolutamente no. La rifarei nuovamente perché mi ha permesso di godermi la famiglia e, al contempo, raggiungere ciò che davvero desideravo: fare della mia passione per la scrittura una vera professione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...