Ci hanno inculcato che ciò che conta maggiormente sono i contenuti.

Questo è vero in parte. I contenuti sono fondamentali ma non sono l’unico fattore per conquistare il web.
La sigla È-A-T riporta tre caratteristiche fondamentali che deve possedere ogni contenuto: esperienza, autorevolezza ed affidabilità.
Sono i cd. “signal” indicati da Google per determinare la qualità dei contenuti.
- Esperienza della persona con cui ci interfacciamo: chi ci parla deve essere competente e professionale, per instillare fiducia
- Autorevolezza: più l’interlocutore è serio ed autorevole, più saremo portati a credere a ciò che dice
- Affidabilità :sul web ha successo chi riesce a conquistare la fiducia dell’utente. Dareste mai i dati relativi alla vostra carta di credito ad una persona falsa oppure poco affidabile?
In certi settori, poi, l’EAT è davvero molto importante. Nell’area legale, in quella medica e nel settore finanziario ad esempio.
Chi scrive o parla online deve tener conto di queste tre caratteristiche se vuole dare valore a ciò che fa o propone.
Per migliorare l’E-A-T di un sito web è possibile creare un’interazione vera e profonda con l’utenza, facendo capire ad essa che chi scrive ha autorevolezza, competenza e che è affidabile nonché serio.
Bonus:Invitare un esperto in materia o un personaggio famoso a parlare o scrivere é un modo per aumentare l’EAT. Anche avere buone recensioni aiuta molto…
Ultimo suggerimento : mai abbassare il livello qualitativo dei contenuti. Meglio pochi ma buoni che tanti buttati giù. L’utente ha poco tempo ed è frettoloso nella lettura, è vero ma continua a pretendere valore.